I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok

Diritto di recesso

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso N.T.P. srl-Unipersonale, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente a N.T.P. srl-Unipersonale, sono a carico del Cliente.
Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.

Modalità di esercizio

A tal fine il Cliente deve rivolgersi a N.T.P. srl-Unipersonale entro i 10 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 10 giorni successivi all’acquisto dei servizi, con una comunicazione scritta inviata con Raccomandata A/R e messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected], contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.

Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:

a. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
b. il numero e la copia del documento (documento fiscale/documento di trasporto, ecc.) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso;
d. il riaccredito sarà effettuato tramite bonifico bancario (per pagamenti originari in bonifico bancario, bollettino, contrassegno) oppure tramite riaccredito diretto su carta di credito (per pagamenti originari con Wirecard e PayPal).
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, N.T.P. srl-Unipersonale, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.

La restituzione dei prodotti dovrà avvenire entro il termine di 10 giorni successivi alla consegna degli stessi.
Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori.

Tutte le spese e rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
In nessun caso sarà possibile gestire il rientro dei prodotti o il cambio della merce direttamente presso la sede di N.T.P. srl-Unipersonale. E’ consentita unicamente la restituzione dei prodotti a mezzo corriere o servizio postale.

Effetti del recesso

La Corte di Giustizia Europea ha espressamente ribadito il diritto di recesso che regola i contratti a distanza (on-line, via telefono, ecc...) da esercitare entro un determinato termine, senza alcuna penalità. Il venditore deve rimborsare le somme versate dal Consumatore; con ciò si intende tutto quello che il Cliente ha pagato, comprese le spese di ricezione della merce.
Sempre in caso di recesso, le uniche spese che deve sostenere il Consumatore sono quelle per rispedire la merce al venditore.

Corte di Giustizia Europea, sezione IV, 15/04/2010, procedimento C-511/08).
Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali(Vi invitiamo a leggere le Condizioni contrattuali), legittima N.T.P. srl-Unipersonale a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.

Esclusione del diritto di recesso

La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati.

N.T.P. srl-Unipersonale, in caso di uso del bene, non accetterà la restituzione.

N.T.P. srl-Unipersonale non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori così come non accetterà prodotti il cui numero di serie, o il codice a barre, non dovesse corrispondere con quello presente negli archivi commerciali di N.T.P. srl-Unipersonale; altresì non potranno essere prese in considerazione richieste di rimborso per beni privi di etichette identificative(anche abrase, riportanti n.ri di matricola o codici atti all’individuazione del prodotto), a meno che l’assenza di queste non sia stata denunciata dal Cliente.

Non è possibile esercitare il diritto di recesso al di là del termine stabilito o per quanto riguarda prodotti soggetti a fluttuazioni di un mercato non controllato da N.T.P. srl-Unipersonale, né per oggetti deperibili od oggetti che potrebbero essere facilmente riprodotti con effetto immediato, o che per loro natura non possono essere restituiti.

Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente.

La restituzione dei seguenti prodotti non è possibile in nessun momento:

  • Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all’acquisto;
  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.
Sta utilizzando una versione ormai obsoleta di Internet Explorer. Si consiglia di aggiornare il Browser per visualizzare correttamente il sito.